Cos'è il Dow Jones?

Chi è Dow Jones?

Dow Jones non era una sola persona, ma due delle tre persone che fondarono Dow Jones & Company nel 1882. Charles Dow era il Dow di Dow Jones, Edward Jones era il Jones e Charles Bergstresser era il terzo fondatore dell'azienda. Nel 1889 fondarono il Wall Street Journal, che rimane una delle pubblicazioni finanziarie più influenti al mondo.

Dow era noto per la sua capacità di spiegare al pubblico complicate notizie finanziarie. Credeva che gli investitori avessero bisogno di un semplice benchmark per indicare se il mercato azionario fosse in aumento o in calo. Dow ha scelto diversi titoli industriali per il primo indice e la prima media riportata è stata di 40,94.

Charles Dow credeva anche che fosse possibile prevedere i movimenti del mercato azionario in base ai movimenti dei prezzi di diversi tipi di azioni. Secondo la teoria di Dow, una tendenza al rialzo dei titoli industriali dovrebbe essere confermata da un simile aumento dei titoli dei trasporti. Charles Dow ha creato varie medie di mercato per definire in modo più accurato in che direzione erano diretti i "titoli industriali" o i "titoli di trasporto".

Cos'è il Dow Jones?

Dow Jones & Company è l'azienda fondata da Charles Dow, Edward Jones e Charles Bergstresser nel 1882, non le persone stesse. Charles Dow ed Edward Jones hanno gestito l'azienda nei primi anni e si sono costruiti una reputazione di integrità. Quando Dow morì nel 1902, Clarence Barron e Jessie Waldron acquistarono l'azienda e il controllo passò infine alla famiglia Bancroft. Nel 2007, News Corp. acquistò Dow Jones & Company dai Bancroft.

A partire dal 2020, Dow Jones & Company ha continuato a essere una delle principali fonti di notizie finanziarie. Le sue pubblicazioni includevano MarketWatch, Barron's e, naturalmente, The Wall Street Journal.4 Inoltre, questi organi di informazione finanziaria mantenevano una notevole indipendenza da News Corp.

D'altro canto, Dow Jones & Company non controlla più direttamente le medie Dow Jones che aveva originariamente creato. I Dow Jones Averages sono di proprietà di S&P Dow Jones Indices LLC, una joint venture tra S&P Global e CME Group.

Il Dow Jones Industrial Average (DJIA)

È facile confondere il Dow Jones con il Dow Jones Industrial Average (DJIA). Spesso definito "il Dow", il DJIA è uno degli indici azionari più seguiti al mondo, che contiene aziende come Apple, Boeing, Microsoft e Coca-Cola.

Il DJIA è stato inizialmente lanciato con solo 12 società con sede principalmente nei settori industriali. Tuttavia, in seguito è cresciuto fino a includere 30 aziende. Le compagnie originali operavano nelle ferrovie, cotone, gas, zucchero, tabacco e petrolio. Le prestazioni delle aziende industriali sono spesso considerate sinonimo di quelle dell'economia complessiva, rendendo il DJIA una misura chiave della salute economica più ampia. Sebbene la salute dell'economia sia ora legata a molti altri settori, il DJIA è ancora visto come un indicatore vitale del benessere dell'economia statunitense.

Commenti

Post popolari in questo blog

Come fai trading o investi nel NASDAQ 100?

Perché il mercato del palladio è importante?