Perché il mercato del palladio è importante?

 Il palladio è un elemento metallico bianco-argenteo e lucente. Insieme a platino, rutenio, rodio, iridio e osmio forma il PGM, o metalli del gruppo del platino.

Il quotazione palladio al momento della pubblicazione di questo articolo è di $ 2633.

I MGP sono estremamente rari. Secondo l'indagine geologica, il gruppo rappresenta solo 0,0005 parti per milione della crosta terrestre. I sei metalli, che compongono il gruppo dei metalli platino, sono molto apprezzati per le loro caratteristiche catalitiche superiori.

Il chimico inglese William Hyde Wollaston fu il primo a scoprire il palladio nel 1803. L'elemento lucido malleabile presto guadagnò popolarità nella produzione di gioielli.

Con l'avvento dei moderni standard di emissione per l'industria automobilistica, il palladio si è trasformato da un metallo di lusso a un bene essenziale, prevenendo l'inquinamento atmosferico.

Dal 1989, il palladio viene utilizzato principalmente per i convertitori catalitici per automobili, che intrappolano le emissioni pericolose quando un motore brucia carburante. Le case automobilistiche utilizzano oltre il 75% del totale di 208.000 chilogrammi di palladio estratti ogni anno.

L'anormale capacità del palladio di assorbire l'idrogeno – 900 volte superiore al suo stesso volume – lo rende estremamente prezioso per le industrie nucleari.

Perché scambiare palladio?

Ci sono diversi motivi principali per scambiare palladio, tuttavia, i più comuni sono i seguenti:

Domanda automobilistica

L'industria automobilistica costituisce il mercato più critico per il palladio. Investire in palladio scommette sull'aumento della domanda di automobili nelle economie emergenti, tra cui Cina e India.

Vincoli di fornitura

Tre quarti dell'offerta globale di palladio proviene da 2 paesi, il che aumenta la possibilità di shock di offerta. Gli Stati Uniti sono un grande esportatore di palladio, che ha una lunga storia di tensioni con la Russia. Se la Russia riduce le sue esportazioni di palladio, il prezzo del metallo aumenterà.

Speculazione sulla domanda di investimento

Il palladio è uno strumento di trading piuttosto nuovo rispetto ad altri metalli preziosi, inclusi argento e oro. Più i lettori scoprono fondamentali domanda/offerta favorevoli per il palladio, più alti sono i prezzi. La scarsa liquidità può esagerare i guadagni di prezzo.

Diversificazione

La presenza del palladio in un portafoglio di soli titoli azionari può abbassare la volatilità, a causa dell'assenza di una correlazione tra il metallo e altre classi di attività. Il trading di CFD sul palladio è un modo per cercare di trarre profitto dalle drastiche fluttuazioni del prezzo del palladio.

Il trading del palladio richiede una certa considerazione, a causa dell'occasionale mercato ad alta volatilità e di un'ampia scelta di strumenti disponibili, dai derivati ​​del palladio, come futures e CFD, alle azioni delle società minerarie del palladio.

I trader che vogliono investire in palladio possono prendere in considerazione la negoziazione di un paniere di materie prime, inclusi metalli preziosi – argento e oro, metalli di base – rame e piombo, materie prime agricole – latticini e grano ed energia. Li aiuterà a proteggere i loro soldi dalla volatilità di una singola merce.

Il trading di palladio può essere estremamente volatile e comportare un alto grado di rischio. La possibilità di realizzare grandi profitti va di pari passo con il rischio di grandi perdite.

Commenti

Post popolari in questo blog

Cos'è il Dow Jones?

Come fai trading o investi nel NASDAQ 100?